Name

Camillo Valle

About

Camillo Valle.
Nato a Latisana (UD) nel 1981, laureato al Dams di Bologna, è appassionato di arte, poesia, filosofia e cinema. Attualmente realizza spot televisivi, promo e trailer dalla scrittura del copy fino alla post-produzione. All' inizio del suo percorso professionale ha avuto la fortuna di iniziare a lavorare in un laboratorio di sviluppo e stampa cinematografico (blue gold) dove ha preso confidenza con la pellicola cinematografica 35 mm ed ha appreso un ottima conoscenza del DIGITAL INTERMEDIATE in tutte le sue fasi. Appassionato di cineprese (standard 8, super 8 e 16mm) e fotografia analogica (realizza molte delle sue foto con un Nikkormat) ha avuto modo di testare pellicole ed emulsioni in diverse condizioni di luce. Inoltre girando il documentario ''The Art of Super8 in Europe'' è entrato in contatto con laboratori di tutta Europa raccogliendo ulteriori e indispensabili segreti. Oltre ad occuparsi di direzione della fotografia tutte queste esperienze sono confluite nel suo percorso fotografico.
Alterna la sua attività lavorativa alla produzione di documentari e cortometraggi più vicini al cinema sperimentale e alla poesia che al più tradizionale cinema narrativo.
Tra la sua filmografia ricordiamo: Riflessi, in concorso al David di Donatello 2012; Who is Kirka? (2010) e Breve sinfonia su note suonate dal vento (2011) selezionati rispettivamente alla terza e alla quarta edizione della rassegna cinematografica internazionale I’ve Seen Films di Rutger Hauer.
Nel 2012 ha fondato, inoltre, una piccola casa editrice ''Osteria del tempo ritrovato'' con cui pubblica libri di poesia.

Specialties

  • Director - Creative Photographer